Imam, Murshida e Gruppo Nazionale in carcere a Parma

Stanza del Silenzio/ Maggio 25, 2023/ novità/ 0 comments

L’Associazione Donne di Qua e di Là, è entrata per l’assistenza religiosa all’interno della Casa di Reclusione di Parma con l’Imam della città e la sua Presidente Dott.ssa Mounia El Fasi in qualità di Murshida.

Il progetto che prevede l’apertura di un luogo di culto dedicato ai detenuti musulmani vuole poi tentare l’apertura alla altre Fedi. Da dire che la Direzione degli II PP di Parma ha mostrato grande disponibilità e sensibilità sul tema dell’ingresso delle Fedi in carcere.

Intanto che proseguono i lavori di ristrutturazione della “Stanza” Mounia El Fasi, accompagnata dal Dott. Alessandro Bonardi del gruppo Nazionale di Lavoro per La Stanza del Silenzio e dei Culti”, che ha raccolto le testimonianze dei detenuti, e dalla Educatrice degli IIPP di Parma, ha condotto 5 incontri per un lavoro di ascolto e ricerca con detenuti musulmani appena maggiorenni allo scopo di indagare la “Spiritualità” in carcere e le loro opinioni sul luogo di culto: di questi colloqui è stato redatto un report e saranno presto prodotti opuscoli ad uso degli operatori tutti all’interno degli II PP di Parma per sensibilizzare sulle differenze culturali e religiose.

Il lavoro stà proseguendo con un ulteriore gruppo di discussione, sempre con detenuti musulmani, sempre con la conduzione della Dott.ssa El Fasi.

A margine della conclusione del primo Gruppo di lavoro anche la visita del Console del Marocco, invitato da Donne di Qua e di Là, che ha proceduto alla regolarizzazione di alcuni detenuti privi di passaporto attraverso lo sportello mobile del Consolato, dunque, anche qui, all’insegna del tentativo di portare un po’ di umanità e diritti all’interno degli Istituti Penitenziari.

Il Console del Marocco con il Comandante e la capo area Giuridico – Pedagogica degli istituti penitenziari – Parma, la dott.ssa Murshida Mounia El Fasi, l’Imam di Parma Khalid Drai, Alessandro Bonardi e Il Prof. Khalid Rhazzali del Fidr Unipd, il Garante regionale dei Detenuti e altri dell’Associazione Donne di Qua e di Là e degli II PP dinanzi al carcere di Parma.
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*