Attività di sensibilizzazione sulle “Stanze”

Stanza del Silenzio/ Giugno 1, 2023/ novità/ 0 comments

Nel mese di Maggio il nostro Presidente Prof. Enzo Pace ha tenuto una lezione presso il corso sulla prevenzione della radicalizzazione in carcere all’Università di Catania e tra le tante tematiche affrontate ha anche riferito della positiva esperienza – gruppi di discussione sulla spiritualità e prossima apertura del luogo di culto all’ interno al carcere -destinata ai detenuti di fede islamica svolta presso gli Istituti Penitenziari di Parma sotto la guida della nostra socia dott.ssa Mounia El Fasi. Questo tema e quello delle Stanze del silenzio e dei Culti hanno riscosso notevole interesse da parte dei discenti.

Sempre nel mese di Maggio il Professor Pace ha dissertato con Valter Giantin, in rete con noi, ad un seminario sul tema salute e spiritualità. Anche qui si è accennato alle “Stanze” come dispositivo utile alla salute a tutto tondo e che porterebbe finalmente l’assistenza spirituale all’interno degli ospedali, incassando curisità ed interesse da parte dei partecipanti.

Infine il 22 Maggio Mounia EL Fasi ed Alessandro Bonardi hanno tenuto una conferenza didattica dal titolo “Religione e cittadinanza: un’esperienza come Murshida, tra mediazione e assistenza religiosa” all’interno dell’insegnamento di Immaginari dell’alterità per il corso di laurea in Pluralismo culturale, mutamento sociale e migrazioni dell’Università di Padova, portando i dati della esperienza svolta presso gli Istituti Penitenziari di Parma e discutendone con gli studenti del corso.

Dobbiamo augurarci che qualcuno dei partecipanti a questi consessi si proponga come progettista concreto nel luogo dove opera per favorire l’implementazione del nostro caro dispositivo “Stanza”

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*