Si inaugurerà Giovedì 28 Maggio 2026 presso l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest di Livorno la “Stanza del Silenzio”.
In attesa delle immagini dell’evento ricordiamo qui il ruolo avuto da Arciatea e dal Gruppo Nazionale di Lavoro per la Stanza del Silenzio e dei Culti per arrivare a questo felice esito: fu infatti il Gruppo, a fine 2020, a sollecitare l’Azienda sanitaria di Livorno ad integrare la allora definita “sala multireligiosa di preghiera e di raccoglimento” con la partecipazione di Arciatea e Uaar all’insegna di quanto previsto dalla legge di riforma del Sistema Sanitario del 1978 e del supremo principio di laicità; senza scendere nei dettagli dell’annoso processo, in seguito è stato grazie al lavoro sottilissimo e al grande acume politico di Lina Sturman, Arciatea Livorno, che si è ottenuto prima l’allargamento del “Tavolo delle religioni” ad Arciatea ed Uaar ridefinito così “Tavolo delle Religioni e delle Spiritualità” ed infine, dato che la Stanza all’ospedale è in comodato d’uso al Tavolo, si è giunti alla “Stanza del Silenzio” all’ospedale con l’aggiunta delle due compagini atee.
Dunque un nostro intervento, sicuramente in sinergia con gli altri componenti del Tavolo, che ha provocato un serio dibattito in seno al Comune e all’Azienda Sanitaria e tra le organizzazioni religiose di Livorno agendo ad un alto livello politico, giuridico e di expertise.
Gli Ospedali riuniti di Livorno – Azienda Usl Toscana Nord Ovest dove è collocata “la Stanza del SIlenzio”