Stanza del Silenzio/ Ottobre 16, 2021/ novità/ 0 comments

Il Gruppo Nazionale di Lavoro per la “Stanza del Silenzio e dei Culti” è stato interpellato dalla locale Polizia stradale di Cremona per la realizzazione di una iniziativa rivolta alle Comunità Religiose e Laiche del territorio; l’esigenza era quella di stabilire un contatto con le Comunità del territorio soprattutto per la gestione di casi di  sinistri stradali, ma in chiave di creazione di una rete di collaborazione interistituzionale ed interculturale.

Alessandro Bonardi con Maria Angela Gelati di Rumore del Lutto (Nostra Socia) hanno fornito la loro consulenza alla Polizia Stradale di Cremona proponendo la realizzazione di un manuale sulle differenze religiose, di un corso di formazione per gli operatori di Polizia sulle differenze Religiose e intercultura, di  traduzioni di materiali informativi da fornire alle Comunità, di fornire counseling per il lutto, ma soprattutto per la realizzazione di una ”Stanza” a disposizione di Agenti di Polizia ed utenti per la gestione delle situazioni di lutto e comunicazioni con i familiari di vittime di incidenti stradali: si tratterebbe della prima esperienza in Italia in questo ambito istituzionale.

In questo momento, si sono raccolte attorno al Progetto le adesioni di 12 Comunità Religiose e Laiche del territorio, il Manuale per gli Agenti a cura dell’antropologo Dott. Eliseo Bertolasi è pronto e contiene un capitoletto dedicato alla “Stanza” da noi realizzato.
Per la implementazione  dei successivi steps proposti e per la creazione della “Stanza”, aumentando il numero delle Comunità da coinvolgere, siamo tutti in attesa delle autorizzazioni degli organi superiori previste dalla legge.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*