2022 Annus Mirabilis: abbiamo fatto alcune cose, ma importanti!!! Buone Feste 2022 2023!!!

Stanza del Silenzio/ Dicembre 23, 2022/ novità/ 0 comments

Anche nel 2022 siamo riusciti a tenere viva l’agenda del nostro Gruppo di Lavoro con iniziative sempre salienti che riflettono il nostro obiettivo di sensibilizzazione sul dispositivo “Stanza”: sottolineiamo le seguenti, ma l’attività relazionale è stata, naturalmente, molto più vasta; alcune volte progetti in statu nascendi non si sono poi sviluppati, ma il messaggio è giunto a destinazione e i nuovi contatti sono numerosi. Non nomineremo tutte le realtà organizzative, ma solo alcune e senza tema di escludere perciò ci scuserete e ci trovate proprio tutti in fondo alla Home page del sito e nella pagina “chi siamo”: quel che è stato fatto è sempre il risultato dell’impegno corale della nostra rete.

A partire da fine Marzo 2022 si è attivata a l’Associazione Parma Multifaith: autonomamente, ma con il nostro sostegno e con la Presidente Lisa Zuliani nel nostro Comitato Scientifico sta svolgendo una precisa mappatura delle realtà religiose e  filosofiche della città ducale per la prossima implementazione di un sito web loro dedicato e per offrire un servizio di maggior visibilità, specialmente per le Comunità minoritarie e con meno mezzi; indirettamente è uno strumento per favorire ipotesi di dialogo: state pronti ci saranno presto novità.

8 Aprile 2022: Islam in carcere a Parma, grazie all’Associazione Donne di Qua e di Là che entra per l’assistenza religiosa all’interno della Casa di Reclusione di Parma con l’Imam della città e la sua Presidente Dott.ssa Mounia El Fasi in qualità di Murshidat: stiamo tuttora lavorando in accordo con il Garante dei Detenuti Regione Emilia Romagna, il FIDr di Unipd  e altre organizzazioni religiose per un ampliamento alle altre Fedi viventi, possibilmente in tutta la Rer.

A Napoli il 28 Aprile 2022 è stata inaugurata la Sala “multiculto e del silenzio” presso l’Ospedale Cutugno, Azienda Ospedaliera dei Colli con l’adesione di 11 Comunità Religiose o Filosofiche e di una Associazione laica. Dovrebbe presto seguire la firma di un protocollo di intesa con l’Azienda Sanitaria. Quasi in contemporanea, a Roma, dopo avere inaugurato 13 sale del commiato con attenzione alle differenze religiose il Sindaco Gualtieri ha inserito negli obbiettivi della sua giunta la apertura di Stanze del Silenzio in altri ambiti della Città, viene citato espressamente il modello da noi proposto:

https://www.romatoday.it/politica/stanze-del-silenzio-roma.html

Dopo avere allargato la nostra visione dalle Religioni e dalla “Stanza” ai possibili nuovi schemi interpretativi delle politiche di inclusione e dell’intercultura in tre Convegni alla Casa di Cultura di Milano a fine 2021, abbiamo continuato a percorrere anche questo cammino di sensibilizzazione attraverso gli incontri di Milano 23 Giugno “Religione e politica: teologia della prosperità, telepredicatori e altre catene del Brasile di Bolsonaro e Lula”, con Arciatea, nostra socia, organizzatrice, sempre in quella sede e quello di Parma 5 Giugno “Società, politica, religioni, il caso della Turchia”, con Unipr; inoltre all’Università di Parma si è discusso di “Stanza del Silenzio e dei Culti” nei Laboratori per gli studenti presso la Facoltà di Giurisprudenza.

In “Stanza” virtuale l’8 Settembre 2022 abbiamo rinnovato le nostre cariche sociali per il periodo 2022/2025 allargando il nostro Comitato Scientifico/Consiglio Direttivo a prestigiose personalità accademiche ed operatori sul campo che ci portano ad avere una ramificazione quasi regionale, amplificando in questo modo  le potenzialità del Gruppo. Al link le persone che compongono il Nostro Comitato Scientifico

A Livorno il 17 Settembre 2022 “Stanze del silenzio: presentazione degli atti del convegno di Livorno 2020”, una trattazione generale dell’argomento, che ha poi avuto un seguito con la ipotesi di apertura della “Stanza del Silenzio e di Preghiera” all’Asl di Livorno alle compagini Laiche, fino ad allora escluse contra legem, e nella ripresa dei contatti con il Tavolo Interreligioso, gestore di fatto, della “Stanza” che ha invitato al Tavolo Aciatea e Uaar.

Novembre 2011: il Centre for Religious Studies della Fondazione Bruno Kessler di Trento ha avviato il Progetto “sociomaTErialità del Sacro e gEOgrafie dell’incontro: dai luoghi di culto agli spazi multi-religiosi sul territorio trentino” (TESEO), con il nostro supporto. Oltre a questo prestigioso Centro, abbiamo sostenuto o patrocinato durante l’anno numerose altre iniziative.

A Bologna a cura delle Comunità Religiose e Filosofiche e delle Associazioni locali in rete con noi , con Diventare Alberi, nostra socia, sono stati realizzati durante tutto il 2022 numerosi convegni e camminate interreligiose per culminare nella presentazione del Progetto per un Cimitero Interreligioso e Laico del 14 Dicembre 2014, con Unibo Architettura, presso il Tempio Metodista di Bologna. Un evento significativo, pieno di contenuti concreti e di atmosfera che riserva grandi sviluppi.

https://riforma.it/it/articolo/2022/12/19/un-luogo-che-torna-vivere

si potrebbe continuare, ma ringraziando ancora una volta tutti e tutte, torniamo a ribadire il nostro mantra: la massima collaborazione e condivisione possibile possono garantire risultati concreti e non solo disseminazione di contenuti e proposte

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*